VII edizione Messina Risk Sis.Ma. 2016, esercitazione presso la Galleria Peloritana. FOTO

E' in corso la settimana della sicurezza Messina RIsk Sis.Ma, arrivata alla sua VII edizione e che ha visto impegnati anche i Vigili del Fuoco in un'esercitazione, in cui è stato simulato un incidente a un treno passeggeri con deragliamento a causa di un sisma.

L'esercitazione si è svolta nella notte del 12 maggio ed ha interessato la Galleria Peloritana con inizio alle 00.45 quando sul posto si è recata la prima squadra operativa della sede centrale, insieme a una squadra del distaccamento volontario di Villafranca, un fuoristrada del distaccamento Porto di Messina con personale abilitato Usar e Tpss.

Il personale dei vigili del fuoco dopo aver effettuato la verifica sull'efficienza dei mezzi di comunicazione all'interno della galleria, ha simulato il recupero di due feriti figuranti con barella spinale e ha verificato l'impianto antincendio della galleria.

Le operazioni si sono concluse intorno alle 2.30 e i tecnici della rete ferroviaria hanno provveduto a ripristinare l'alimentazione della linea ferroviaria.