Lavoro

Vigili precari, oggi la firma dei contratti per altri 12 mesi

Questa mattina la firma per i vigili contrattisti per un altri 12 mesi di contratto. Dopo il via libera dalla Commissione romana degli enti locali, sono stati firmati nella sede della Direzione territoriale del Lavoro i contratti per la deroga assistita del personale contrattista della Polizia Municipale.

È quanto comunicato dall’assessore con delega alla Polizia Municipale Dafne Musolino che ha aggiunto che “l’impegno assunto dall’Amminsitrazione comunale è stato mantenuto. I 12 agenti della Polizia Municipale di Messina che erano stati assunti a tempo determinato, con i fondi dell’emergenza straordinaria traffico per la durata di 36 mensilità, hanno avuto una proroga ‘assistita” del loro rapporto di lavoro per ulteriori 12 mesi.

I contratti sottoscritti oggi sono stati già trasmessi all’ufficio del Personale per gli adempimenti conseguenziali, in modo da potere avere gli agenti nuovamente operativi sul campo nel più breve tempo possibile. Andiamo avanti adesso con il bando per l’assunzione di 18 agenti di Polizia Municipale che verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia a fine mese per dare avvio alle preselezioni”.

La voce della Fp Cgil

Ad esprimere soddisfazione oggi anche la Fp Cgil. Francesco Fucile e Peppe Previti, rispettivamente Segretario generale e responsabile aziendale della FPCGIL, nonché la RSU FPCGIL della Polizia Municipale però hanno puntato il dito contro “i protagonismi di qualche sigla sindacale” che non aiuteranno questi precari. Con il grosso rischio che la città possa perdere importanti figure professionalizzate.

Per questo la Fp Cgil ha invitato l’Amministrazione a farsi parte attiva con il coinvolgimento di tutti i soggetti che possono contribuire a dare soluzione a questa vertenza cittadina. “Facciamo diventare protagonisti i lavoratori e la loro professionalità a servizio della città”.