L’11 e 12 gennaio la conclusione della Mostra d’arte presepiale

Saranno il concerto dell’Ensemble di arpe e coro, diretto dalla professoressa Valentina Celesti dell’Istituto Boer – Verona Trento e l’estrazione del biglietto vincente del presepe in sorteggio, a concludere, domenica 12 gennaio alle 18.30, l’edizione 2013-14 della Mostra di Arte Presepiale, organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, nei Chiostri dell’Arcivescovado (via I settembre, 117). Nel corso della serata, nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado, saranno anche consegnati i riconoscimenti agli espositori che hanno partecipato all’VIII edizione della Mostra e alle autorità presenti.

In seguito alle numerose richieste ricevute l’esposizione, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico dalle 16.30 alle 20.30 anche sabato 11 e domenica 12 gennaio. Sarà possibile concordare eventuali visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

Nel percorso espositivo, guidato da iconografie che descrivono la storia del presepe, è possibile ammirare nel primo settore i presepi aperti (visibili a 360°), realizzati con diversi stili e materiali (orientale, napoletano, popolare…); nella seconda parte i diorami, caratterizzati da un’unica veduta, da sofisticati giochi di prospettiva e di luce e da figure realizzate da affermati artisti del settore, gli spagnoli Josè Luis Mayo, Josè Joaquin Pèrez e Martì Castells, gli italiani Alessandro Martinisi e Marco Guttilla. Mentre nel terzo settore, le sculture accompagnano i visitatori alla fine di questo viaggio sul filo conduttore della natività.

La novità di quest’anno è il workshop, che mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le loro opere e poi insegnate durante i corsi che l’associazione organizza annualmente.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile, inserita nel programma di “Arte Fede e Musica Avvento Natale 2013”, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito del Comune di Messina.