Tirreno

Vile gesto a Villafranca. Bucano le ruote e scrivono insulti razzisti

Un caso di razzismo nel villafranchese, ai danni di un giovane ragazzo di colore residente nel comune tirrenico da diversi anni. Ieri sera intorno a mezzanotte l’amara scoperta, le ruote dell’auto bucata e insulti razzisti incisi sulla fiancata.

La famiglia del giovane -che ha preferito restare anonima- ci racconta di aver già sporto regolare denuncia e che nulla, prima del ritrovamento, aveva lasciato presagire il verificarsi di un simile gesto. Tanta la rabbia, ma anche l’amarezza.

Si tratta di un fatto assolutamente da condannare, che non appartiene e non deve appartenere alla parte sana del nostro territorio. A quella comunità che vive nel rispetto della legalità e del prossimo e che non giudica qualcuno per il colore della propria pelle.

Nell’epoca dei social, delle fake-news e delle condivisioni incontrollate di bufale deve far riflettere come si sia giunti a dover ribadire concetti assolutamente chiari ai più. Ad essere giudicato non dovrebbe essere il colore della pelle, ma solo le azioni. Le azioni, i valori e i comportamenti assunti.