Attualità

Coronavirus, Stretto di Messina. Santelli: “Vicenda conclusa, ora basta polemiche”

“Sono sollevata – è il commento della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, dopo che le ultime persone che stazionavano sul porto di Villa San Giovanni, sono state trasferite in Sicilia, durante la notte – è importante che la vicenda di Villa San Giovanni si sia risolta con l’arrivo in Sicilia delle ultime persone che non erano riuscite a traghettare. È stata una situazione che poteva degenerare e che ha messo a dura prova la comunità e per questo ringrazio il Sindaco ff di Villa San Giovanni e i cittadini per la pazienza e l’impegno.

Si è arrivati alla soluzione – prosegue la Santelli – grazie all’interessamento del ministro dell’interno Luciana Lamorgese e al lavoro silenzioso della Regione Calabria. Riteniamo che in questa circostanza la sobrietà e l’impegno senza clamore siano strumenti necessari.

Mi sorprende – rivolgendosi al primo cittadino della Città Metropolitana – che il Sindaco di Reggio Calabria che, viste le numerose dichiarazioni, mi era parso fosse a conoscenza della situazione, scopra che la Protezione Civile Nazionale ha offerto alloggio ai traghettanti. Nessuna autorizzazione, nessuna disponibilità è stata data dalla Regione Calabria affinché queste persone trascorressero la notte a Reggio. Mi spiace l’inutile polemica dal Sindaco Falcomatà. Avrebbe potuto evitarla – conclude la presidente della Regione Calabria – se solo si fosse premurato di tenersi in contatto costante con il prefetto di Reggio Calabria, come del resto ho fatto io negli scorsi giorni”.

Dario Rondinella