Teatro, Puglisi si dimette e Accorinti nomina Luciano Fiorino presidente

Maurizio Puglisi si dimette dalla Presidenza dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele (di fatto carica commissariata da gennaio) e Accorinti firma un’ordinanza sindacale designando Luciano Fiorino sia componente che presidente.

Il provvedimento, firmato questa mattina, è stato trasmesso alla Regione, all’assessore Barbagallo, al quale ribadisce la necessità di porre fine al commissariamento e procedere con il ripristino del Cda, sciolto dopo una serie di dimissioni a catena.

Il 28 aprile Maurizio Puglisi ha inviato al sindaco le sue dimissioni: “Gentilissimo Sig. Sindaco, avendo a cuore le sorti del Teatro di Messina e al fine di evitare ulteriori lungaggini nella composizione dell'organo di amministrazione, con la presente rassegno le mie dimissioni dalla carica di Presidente del Teatro da Lei conferitami nell'agosto del 2013. Non posso che ringraziarla per la grande opportunità che mi è stata concessa e per la fiducia che Lei ha sempre riposto nella mia persona.Rimango a Sua disposizione per ogni servizio che possa essere utile alla Sua amministrazione”.

Puglisi già da gennaio, all’insediamento del commissario straordinario del Cda Totò Jervolino, non era formalmente più in carica, anche se il sindaco, in più di un’occasione aveva ribadito la volontà di confermare l’indicazione dell’attore quale presidente dell’Ente.

In seguito alla lettera del 28 aprile Accorinti ha quindi oggi firmato un’ordinanza sindacale nella quale si evidenzia che “è necessario ripristinare immediatamente l’organo deliberante, tenuto conto della funzionalità del Consiglio di Amministrazione dell’E.A.R. provvedendo a ricostituirlo secondo le normative in atto vigenti. Poichè occorre procedere alla nomina del componete della Cda con funzioni di Presidente e Legale Rappresentante del Teatro, preso atto delle dimissioni del Dr. Maurizio Puglisi, viste le candidature presentate nel 2013 nomina componente del Cda con funzioni di presidente Luciano Fiorino”.

La palla passa adesso all’assessore Barbagallo che su quest’aspetto finora ha fatto orecchio da mercante non procedendo ufficialmente con la proroga del commissariamento né al contempo avviando l’iter per la ricomposizione del Cda.

Fiorino, giornalista, è esperto nel settore degli spettacoli e della cultura ed è dipendente dell’ateneo messinese.

Inoltre, il Sindaco Accorinti, ha nominato Mariangela Pizzo nel Cda in quota Città Metropolitana.

Rosaria Brancato