Teatro senza bilancio, FP CGIL: “Stagione e posti di lavoro a rischio”

La funzione pubblica della Cgil di Messina denuncia la situazione di stallo al teatro Vittorio Emanuele di Messina, a causa della mancata approvazione del bilancio consuntivo 2016 e del bilancio di previsione 2017. La segretaria generale della Clara Crocè e la coordinatrice del settore, Rosa Raffa, chiedono al CDA di mettere in mora il Sovrintendente, Egidio Bernava, “in quanto – si legge in un comunicato – siamo al 18 luglio e ancora non ha prodotto i documenti contabili necessari e ciò non permette di effettuare alcuna programmazione”.

“Se si continua a perdere tempo – affermano le rappresentanti sindacali – le conseguenze sono chiare: Messina non avrà nessun progetto per la stagione teatrale 2017/2018 e tutte le masse artistiche (attori, sarti, tecnici, orchestrali) rimarranno senza lavoro. Il bilancio di previsione doveva essere approvato entro il 1 dicembre dello scorso anno. Come possiamo parlare, quindi, di stagione artistica 2017/2018?”.

A ciò, secondo il sindacato. si aggiunge la situazione critica degli orchestrali, a cui non sono state liquidatele fatture al mese di marzo. “Una situazione intollerabile – concludono Crocè e Raffa – frutto dell’ennesimo scempio della classe politica di questa città, incapace di difendere gli interessi di un territorio ridotto allo stremo, sotto tutti i punti di vista”.