Elettrosud Brolo: brutta sconfitta a Sora

L’Elettrosud più brutta di questa stagione cede alla Globo Banca Popolare Fruisnate Sora l’intera posta in palio senza lottare in poco più di un’ora e 15 minuti (25-16, 25-17 e 25-10 la progressione dei set)

1° set: Nell’Elettrosud Tofoli si affida al sestetto di base, sostituendo lo squalificato Sesto con Ferraro. Per il resto Ruiz e Mengozzi schiacciatori, Cavanna in cabina di regia e Overbeeke nella sua diagonale. Paoli è l’altro centrale, mentre nel ruolo di libero Scolaro, schierato nonostante febbricitante, in fase di ricezione e Ciabattini in quella di difesa. Ricci per i padroni di casa si affida alla diagonale Paolucci Milushev, schiacciatori Paris e Siltala, centrali Anzani e Mazzone. Romiti nel ruolo di libero.Partenza ad handicap dell’Elettrosud che subisce le battute della Globo Sora. Sul 4-0 peri padroni di casa Tofoli si rifugia nel suo primo t.o. discrezionale. Al ritorno in campo l’Elettrosud inizia a giocare, ma Sora tiene botta al tentativo di recupero dei bianco-blu ed al 1° t.o. tecnico è avanti di quattro lunghezze. (8-4). I padroni di casa provano l’allungo e sul 13-7 in loro favore ancora t.o. discrezionale Tofoli. Il tecnico brolese sostituisce il febbricitante Scolaro con Ciabattini, affidando al libero toscano anche la ricezione oltre che la difesa. Al 2° t.o. tecnico la Globo Banca Popolare Sora è avanti per 16 a 9. Tofoli manda in campo Blasi e Buzzelli per Overbeeke e Cavanna. Sora si aggiudica il set per 25 a 16 in poco più di 20 minuti.

2° set: Parziale che si apre sullo stesso canovaccio del primo, con i padroni di casa a dettare il ritmo e l’Elettrosud a subire. Al 1° t.o. tecnico la Globo Sora è avanti per 8 a 4 grazie anche alle battute dai nove metri di Milushev e Siltala. Ancora Sora avanti al ritorno in campo e Tofoli decide che è l’ora di chiamare i suoi in panchina per il suo primo t.o. discrezionale. La schiarita di idee serve a poco, perché i padroni di casa vanno avanti nel punteggio ancora con i due stranieri Milushev e Siltala. Si arriva al 2° tempo tecnico con Sora avanti per 16 a 8. Tofoli manda in capo anche Capra per Ruiz. La mossa sembra funzionare perché l’innesto dello schiacciatore dà nuova linfa in avanti e l’Elettrosud recupera qualche punto portandosi al -5 (21-16). Poi Sora riprende a macinare il proprio gioco ed a mettere a terra palloni su palloni, aggiudicandosi il set per 25 a 17.

3° set: Inizio in fotocopia come per i precedenti parziali. Elettrosud che subisce gli attacchi della Globo Sora, nonostante i cambi operati da Tofoli con Buzzelli per Overbeeke e Ruiz di nuovo in campo per Capra. Al 1° t.o. tecnico i padroni di casa sono largamente avanti per 8 a 2. Ancora Sora che detta legge in campo e sull’11-5 per i padroni di casa, Tofoli si rifugia nel suo t.o. discrezionale. Il punteggio di 16 a 8 per i padroni di casa segna l’arrivo del 2° tempo tecnico. In campo c’è solo la squadra di casa e la Globo Sora vince largamente anche il 3° parziale con il punteggio di 25 a 10 aggiudicandosi l’intera posta in palio. Hanno diretto l’incontro i sigg.ri Massimo Florian (1°) di Treviso e Lucia Paravano (2°) di Udine.