La Pallavolo Messina inizia il ritiro con un colpo a sorpresa: al centro c’è Porcello

Ha preso il via con il botto il precampionato della Pallavolo Messina. Ieri mattine con le visite mediche per i giocatori e il primo incontro tra società, staff tecnico e atleti. Nel pomeriggio, invece, “tappa” al palaRussello per l’allenamento che ha aperto il ritiro. Nell’elenco dei convocati anche Filippo Porcello, autentico colpo di mercato che la società ha voluto regalare ai tifosi. Un acquisto che ha un importante valore sul piano tecnico ma anche simbolico, considerando che il forte centrale torna a casa dopo un lungo girovagare. “Siamo felicissimi di potere comunicare l’accordo con Filippo – ha commentato il presidente Giorgio Muscolino -. Un messinese che giocherà nella squadra della sua città e che ha voluto fortemente che ciò accadesse. Questo conferma anche la nostra voglia di fare qualcosa di importante nello sport per il territorio, valorizzando le nostre risorse”. Porcello, che ha lasciato la Pallavolo Messina nel 2006, negli ultimi due anni ha giocato in B1 a Foggia e Corigliano. Precedentemente esperienze a Giarratana (B2), Brolo (B1) e Modica (B1 e B2). Completa un reparto già decisamente competitivo grazie alla conferma di Nicola D’Andrea, al ritorno di Michele D’Andrea e all’ingaggio di Yuri Testagrossa.

Nell’incontro mattutino tenutosi all’hotel Sant’Elia, dopo i saluti del presidente provinciale della Fipav di Messina, Antonio Lotronto, il presidente Muscolino ha proceduto con le presentazioni di rito e ha poi ringraziato tutti i protagonisti dello promozione che non fanno più parte della rosa giallorossa: Balsamo, Arena, Scopelliti, Garofalo, Russo, Ciccio D’Andrea, Caravello e i fratelli Francesco e Nicola Nicosia.

Queste invece le impressioni di coach Gianpietro Rigano in merito all’avvio della stagione: “Ripartiamo con grande entusiasmo. Dal punto di vista tecnico affrontiamo questa nuova avventura convinti che ci siano tutti i presupposti per fare bene, anche se ci troveremo di fronte squadre di altissimo livello. Alcune formazioni hanno ingaggiato atleti di categoria superiore migliorando notevolmente i propri roster”. Davanti alla compagine dello Stretto, secondo Rigano, ci sono almeno sei squadre: Casandrino, Casarano, Castellana, Genzano, Monterotondo e Potenza. “Noi puntiamo a posizionarci alle spalle di queste formazioni – ha aggiunto il coach -, facendo della passione e della voglia di allenarsi in palestra l’arma in più”. Infine sul mercato: “La società e il presidente hanno fatto un ottimo lavoro, ottenendo il massimo sulla base dei limiti imposti dal bilancio e facendo come sempre attenzione alle doti umane oltre a quelle tecniche. Ancora una volta proponiamo un mix tra giovani e vecchi, anzi l’organico è stato decisamente ringiovanito con l’abbassamento dell’età media”.

Intanto domani all’hotel S.Elia (alle 10) si terrà la conferenza di presentazione della campagna abbonamenti.