Cade giù dal parapetto del giardinetto del Cirs: grave una bimba di 2 anni e mezzo

Come ogni pomeriggio, stava giocando con la mamma e il fratellino nel giardinetto del Cirs, la casa famiglia di Via XXIV Maggio che accoglie e reinserisce donne e ragazze madri bisognose di aiuto ed affetto.

Scherzava e rideva, la piccola di 2 anni e mezzo, e sembrava davvero che le ore stessero trascorrendo serenamente.

Intorno alle 18.00, però, la bambina (forse attratta da qualche rumore) si avvicina al parapetto del cortile, si sporge, perde l’equilibrio e cade giù nel marciapiede.

Un volo tragico. La madre, il fratellino e la gente che passava in quel momento da quella strada rimangono attoniti dinnanzi al piccolo corpicino quasi inerte della bimba.

I soccorsi sono immediati. La Presidente del centro, Maria Celeste Celi, allerta all’istante il 118 che, non appena giunto, trasporta la piccola all’ospedale Policlinico.

Le sue condizioni appaiono gravi. Ricoverata d’urgenza in terapia intensiva, le viene riscontrato un trauma cranico.

Siamo dispiaciuti per quanto è accaduto. La mamma e la bimba stavano nel nostro centro da più di un anno, ormai, e vi eravamo affezionati – ci ha spiegato la Celi – purtroppo nessuno poteva prevedere un incidente del genere. I due fratellini stavano giocando sotto la supervisione della madre. E’ bastata una distrazione”.

Un attimo, un istante, uno sguardo volto da un’altra parte. Ed il volo di 10 metri è stato inevitabile.

Ci auguriamo una guarigione immediata – ha continuato – le nostre preghiere sono per loro”.

Veronica Crocitti

Twitter @VCrocitti