“Mi guardo attorno con attenzione”. Incontro al Savio

Nell’ambito del progetto “Io Volo. Io Volontario”, martedì 30 aprile, dalle ore 17.00, presso l’Oratorio Salesiano Domenico Savio, in via Lenzi, si svolgerà il primo incontro – “Mi guardo attorno con attenzione” – del II modulo sul tema “Educazione all’ascolto” con l’esperta Caterina Pace, con coordinatrice Cetti Bosurgi.

Il corso è suddiviso in cinque incontri ed è aperto a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso formativo. L’obiettivo è promuovere l’acquisizione di nuove competenze, fornendo ai partecipanti strumenti e tecniche per l’ascolto attivo. Alla sua conclusione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

“Io Volo. Io Volontario” è sostenuto dalla Fondazione CON IL Sud, con il CePAS come associazione capofila e come partner Avulss, Telefono Amico, Dipartimento economico “Pareto” (Università di Messina) e Oratorio Salesiano Savio di Messina.

Il Progetto intende valorizzare e potenziare la rete costituita tra le associazioni di volontariato Cepas, Avulss e Telefono Amico insieme con l’Oratorio Savio e il Dipartimento “W. Pareto” di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia dell’Università di Messina, già esistente e attiva da diversi anni sul territorio della città, al fine di qualificare, motivare e dotare di nuovi strumenti e tecniche di servizio attivo i volontari già aderenti alle associazioni e di stimolare nei giovani il senso civico e la partecipazione attiva. Il Progetto prevede quattro momenti – azioni – articolati e orientati alla formazione di volontari impegnati in una presenza attiva nella Città.