Patto tra l’associazione “Sicilia emergenze” e la protezione civile

E’ stata presentata la nuova associazione di volontariato “Sicilia Emergenze” che agirà in collaborazione con la protezione civile comunale. L’associazione, nata il 20 settembre dello scorso anno, collabora dal 7 marzo con lo staff di Protezione civile del Comune, insieme alla Croce Rossa Italiana, alla Caritas e ad altre istituzioni di volontariato. Giuseppe Di Santo (presidente) e Tindaro Salpietro (vice presidente), provenienti da importanti esperienze di volontariato nella protezione civile e nel sociale come l’Emergenza Sisma Abruzzo o l’alluvione di Giampilieri, hanno fondato “Sicilia Emergenze” proprio per ampliare le potenzialità dei volontari stessi.
Lo scorso dicembre i soci hanno partecipato al seminario “Il Fund Raising nel volontariato” e alla “Prima Convention provinciale del Volontariato”, entrambe organizzate dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina. Il 1 febbraio di quest’anno “Sicilia Emergenze” ha ottenuto il decreto, che certifica l’associazione come realtà idonea per operare nel campo della Protezione Civile e l’iscrizione al registro del volontariato della regione Sicilia. Ad aprile scorso tutti i volontari hanno conseguito l’attestato di addetto al primo soccorso da parte della CRI sezione di Messina.
La struttura della Sicilia Emergenze è suddivisa in Divisioni: già operative quella antincendio autorizzata dai VV.FF. di Messina; quella scientifica, che si occupa di realizzazioni di Piani di Protezione Civile Comunali e di monitoraggio meteo, e quella logistica che si occupa di assistenza alla popolazione e gestione campi di accoglienza. E’ in fase di definizione quella sanitaria. Tutte le squadre sono operative per interventi di soccorso per l’intero arco delle 24 ore.