Villafranca, la chiamata del Gruppo di Protezione Civile. Ultimi giorni per l’adesione

Ancora pochi giorni per aderire al gruppo comunale volontari di Protezione Civile di Villafranca Tirrena. Le iscrizioni, infatti, si chiuderanno il prossimo 3 dicembre. Potranno aderire tutti i cittadini italiani maggiorenni di ambo i sessi, ma anche chi ha superato i sedici anni previa assunzione di responsabilità da parte del genitore, residenti nel comune di Villafranca, o nei centri limitrofi.

Il gruppo ha più volte ricoperto un ruolo di particolare rilevanza in azioni di supporto e informazione sul territorio. Ultimo caso l'emergenza idrica del comune di Messina che ha visto l'impiego del mezzo antincendio boschivo in dotazione al Comune di Villafranca Tirrena, grazie al quale è stato possibile rifornire d'acqua diverse località messinesi distanti dal centro.

Importante anche la collaborazione nella pianificazione e nell'attuazione delle prove di evacuazione svoltesi a Calvaruso, nell'ambito del "Piano di Emergenza Speditivo per i siti vulnerati del 22/11/2011". I volontari, inoltre, hanno provveduto ad incontrare gli studenti dell'istituto comprensivo di Villafranca Tirrena nel corso delle prove antisismiche effettuate, testando la risposta degli ambienti scolastici dinanzi ad eventi di massima allerta.

“L’esperienza del Gruppo comunale -ha spiegato Giuseppe Saporita, coordinatore del Gruppo– è iniziata ufficialmente nel mese di maggio 2015 con la gestione dell’Area di Ammassamento Volontari in occasione dell’esercitazione tenutasi presso il campo sportivo Daniele Fagnani di Villafranca Tirrena, nell’ambito della settimana di protezione civile Messina Risk organizzata dal Comune di Messina. Tra i nostri principali obiettivi -ha concluso- troviamo sicuramente iniziative di informazione e sensibilizzazione della popolazione per una gestione ottimale delle situazioni di emergenza".

Le iscrizioni potranno essere inoltrate presso l'ufficio comunale di Protezione Civile di via Don Luigi Sturzo previa compilazione dell'apposito modulo, disponibile anche presso i siti online ufficiali del comune.

Salvatore Di Trapani