Nuova buca sul viale Europa. Gioveni denuncia: “E’ un percorso ad ostacoli”

Non si contano più le buche sul viale Europa. L’ultima si è improvvisamente aperta ieri sera, poco sotto l’ospedale Piemonte e a darne l’allarme è il consigliere della terza circoscrizione Libero Gioveni: “Si tratta di una buca del diametro di un pallone da calcio, ma molto profonda. La buca si trova sulla stessa direzione di quella ben più vasta apertasi il 16 aprile 2011 proprio a ridosso del pronto soccorso dell’ospedale e che poi venne riparata dall’Amam perché le cause furono riconducibili al cedimento della condotta fognaria”.

“Bisogna subito correre ai ripari”, è il grido di allarme del consigliere che fa l’elenco delle voragini che dal 2008 che si sono aperte lungo il viale non ancora messo in sicurezza.
La questione ne tira in ballo inevitabilmente un’altra, quella cioè riguardante la stabilità dell’impalcato del viale Europa, per il quale si attendono ancora i risultati delle verifiche statiche effettuate da Palazzo Zanca di concerto con la facoltà di ingegneria dell’Università di Messina.

Gioveni, il 9 luglio 2011, aveva presentato delle foto che ne immortalavano il degrado strutturale, foto che sono passate sotto silenzio. Stessa sorte per il tentativo di affrontare la delicata questione attraverso un “tavolo per la sicurezza sul viale Europa” deliberato dal Consiglio Circoscrizionale su proposta dello stesso Gioveni ma “al quale non fu mai dato il giusto riscontro”, tuona Gioveni.

“Non si può che lanciare adesso l’ennesimo grido d’allarme e richiedere i necessari e urgenti interventi che, però, non si dovrebbero limitare ai soli lavori di ripristino del tratto di carreggiata ceduta, bensì ad un serio piano di prevenzione e di messa in sicurezza di un’arteria che sta continuando a franare senza che nessuno muova un dito per evitare il peggio”, conclude il consigliere della terza circoscrizione.

Il piano di interventi dell’Amministrazione comunale, con fondi ecopass, prevede sul viale Europa la ricolmatura delle buche presso la rotatoria di Zaera, la ricolmatura delle buche nel controviale nei pressi del chiosco e la sistemazione di un tratto di marciapiede nei pressi del numero civico 154.