Emergenza rifiuti: ovunque nella spiaggia di ponente a Milazzo, indifferenziati a Torregrotta

Sono già numerose le segnalazioni arrivate tramite Whatsapp al numero 392 8954421 e riguardanti la costa tirrenica. Al centro dell'attenzione i rifiuti: a Torregrotta, dove la differenziata stenta a partire, e a Milazzo, dove la spiaggia di ponente è ancora piena di immondizia.

Le segnalazioni da Torregrotta riguardano in particolare il cartone, materiale pregiato perché riciclabile quasi al 100%, e per questo ben valutato sul mercato; nella città torrese il cartone riempie invece i cassonetti dell'indifferenziata. La situazione è frutto dei ritardi nella partenza della raccolta porta a porta: Torregrotta è l'unico paese della valle del Mela a non aver ancora attivato il servizio; questo spinge gli incivili dei paesi vicini a gettare i loro rifiuti nei cassonetti della città. Quest'anno è stato stimato un aumento del volume di immondizia smaltita del 30%, che ricadrà ovviamente sulle bollette dei torresi. “Paghiamo le tasse per questo? Viene da piangere” – ha commentato uno sconsolato segnalatore.

Colpiscono invece le foto della spiaggia di ponente a Milazzo, una delle più belle della provincia, colma di rifiuti. Colpiscono perché il decoro pubblico è al centro delle azioni dei sindaci neoeletti, e in particolare di Giovanni Formica, che si fa spesso ritrarre impegnato in prima persona a ripulire la città. Magari la sua prossima tappa sarà proprio il litorale mamertino, che al momento ospita i turisti in un “mare” di plastica e altri poco edificanti rifiuti. In piena stagione estiva, l'augurio è che si proceda a un celere intervento, così da non privare Milazzo di una delle sue vetrine più suggestive.

Giovanni Passalacqua

Vuoi segnalare un pericolo o un disservizio? Inviaci le tue foto/video con Whatsapp al numero 392 8954421. Le vostre segnalazioni saranno inserite nell'apposita rubrica. Il servizio è sempre attivo. E' anche possibile inviare lettere aperte, riflessioni e opinioni sugli argomenti che preferite al nostro indirizzo mail milazzo@tempostretto.it . Le più significative saranno pubblicate sul nostro quotidiano.