Il post-impressionismo astratto di Togo

Lunedì 27 Dicembre presso il Rettorato dell’ Università degli studi di Messina, piazza Pugliatti 1, verrà inaugurata la mostra delle opere del Maestro Togo, un’antologica organizzata dall’ Università degli Studi di Messina e dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia.

Alle ore 10.00 la Conferenza Stampa, nel corso della quale interverranno il Rettore Prof. Francesco Tomasello, il Direttore Amministrativo Avv. Giuseppe Cardile,la Prof.ssa Teresa Pugliatti, l’Arch. Eleonora Cacopardo,il Prof. Giuseppe Frazzetto e l’ Assessore Regionale del Turismo Sport e Spettacolo, Prof. Daniele Tranchida.

Alle ore 11.00 l’inaugurazione della mostra “Il postimpressionismo astratto di Togo”opere dal 1962 al 2010, a cura della Prof.ssa Teresa Pugliatti e del Prof. Lugi Ferlazzo Natoli, con allestimento dello scenografo Marco Dentici.

Nato nel 1937 a Milano, Togo (Enzo Migneco) nel ’46 si trasferisce a Messina, città di origine della famiglia. E’ qui che risiede fino a 25 anni ed è qui che inizia,da adolescente, i suoi primi approcci con l’arte. Nel 1962 torna a Milano che in quegil anni rappresentava il centro del mondo culturale italiano.Nella città lombarda, pur in mezzo a stimoli ed ambienti culturali diversi, mantiene la memoria delle proprie radici e,dunque, la nota fondamentale della mediterraneità ricca di immagini, ma soprattutto di uno straripante colore.

Le opere resteranno esposte fino al 27 Febbraio 2011.