Confindustria presenta”Dalla Gestione dei Rifiuti all’ArtEcoDesign in Azienda. Metodi e Strategie”

Il prossimo 16 novembre si svolgerà presso Confindustria Messina, dalle 10.00 alle 12.30, il workshop “Dalla Gestione dei Rifiuti all’ArtEcoDesign in Azienda. Metodi e Strategie”, promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria Messina e diretto dall’Ing. Linda Schipani.
L’EcoDesign è un sistema alternativo allo smaltimento ordinario degli scarti aziendali che permette di mitigare gli impatti negativi generati dalla produzione di rifiuti e valorizzare i sottoprodotti, così come identificati dall’attuale sistema normativo.
Sarà presentato un modello strategico applicabile ad ogni realtà produttiva per generare, attraverso la gestione virtuosa dei rifiuti, un sistema di sostenibilità ambientale ad elevata valenza culturale e sociale.
Si tratta di una strategia finalizzata rispondere alle esigenze ambientali, culturali e sociali delle Aziende e contenere i costi di smaltimento, attraverso la riduzione dei rifiuti e la generazione di sottoprodotti.
Creare arte e design da scarti di processo consente di mitigare gli impatti ambientali, sensibilizzare al riuso dei materiali, favorire le sinergie tra l’arte e l’impresa, diffondere la cultura dello Sviluppo Sostenibile, far crescere l’azienda in termini di visibilità, qualità e rispetto dell’ambiente.
Ne parleranno: Linda Schipani, ingegnere ambientale; Gigi Giacobbe, critico d’arte; Gianni Canfora, consulente d’impresa.