Bonificata una discarica abusiva in contrada Cavalieri. Eccone un’altra a Mulinazzo

Messinambiente ha bonificato un’area che era stata ridotta a discarica abusiva in contrada Cavalieri, a Zafferia.

Il consigliere della II circoscrizione, Giampiero Terranova, ha ringraziato Messinambiente ed invitato lo Iacp, proprietario dell’area, ad effettuare un intervento di derattizzazione e a recintare l’area per evitare il ripresentarsi del fenomeno selvaggio. “Se agli interventi sopracitati – afferma Terranova – si aggiungessero poi, una maggiore sensibilità per l’ambiente, un doveroso senso civico da parte dei residenti e un maggior controllo da parte delle autorità preposte alla tutela del territorio, sicuramente cominceremo a salire qualche gradino della classifica, che ci relega agli ultimi posti fra tutte le città Italiane”.

Neanche il tempo di chiudere un capitolo che se ne riapre un altro. Infatti sempre a Zafferia a monte della Contrada Chiesa Vecchia, a bordo della strada agricola provinciale, in Contrada Mulinazzo, si scopre una montagna di rifiuti vari prevalentemente tralci di potature di rovi, bottiglie di plastica e quant’altro: “Eppure tutto questo materiale sarà stato portato lì con qualche grosso mezzo, non di certo con una automobile – dichiara ancora il consigliere Terranova -. Passato inosservato? O scaricato nottetempo. Si passa quindi da una discarica all’altra, da una emergenza all’altra, inquinando sempre di più il nostro territorio, già gravemente ferito dal dissesto idrogeologico e dalla indifferenza”.

Intanto il Consiglio della 2^ Circoscrizione è stato convocato in seduta straordinaria giovedì 14 marzo alle ore 10,30 presso il centro civico polifunzionale sito nella parte a valle dello svincolo S. Filippo zona lotto “I” Pistunina (salita S. Lucia sopra Contesse) per porre all’attenzione la gravissima problematica a carico della suddetta struttura, ormai in condizioni di assoluto degrado e totale abbandono.

Alla riunione straordinaria sono stati invitati a partecipare il Commissario Straordinario del Comune di Messina, Luigi Croce, il Dirigente del Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Messina, Salvatore De Francesco ed il Commissario di Messinambiente, Armando Di Maria.