Scuola

“Zancle in Fiore”, scuole di Messina in piazza con un’infiorata artistica

MESSINA – Si tratta di un’iniziativa didattica che unisce una rete di scuole messinesi nel comune obiettivo di promuovere le capacità di espressione e di comunicazione in modo creativo, migliorare la sensibilità estetica e l’interesse verso il patrimonio artistico locale, favorendo al contempo l’integrazione e l’inclusività.

Martedì 17 maggio è prevista la realizzazione di un’“Infiorata” di sale colorato, rappresentativa del risveglio primaverile della natura, collocata lungo il corridoio centrale a piazza Unione Europea, mentre mercoledì 18 si terrà la manifestazione finale, sempre di fronte al Municipio, dedicata alla Pace e alla collaborazione tra i popoli. Quest’ultimo evento darà modo ad ogni Scuola aderente di partecipare attraverso espressioni artistiche o performance a tema.

Il progetto scolastico

Capofila della suddetta rete è l’Istituto Comprensivo “La Pira Gentiluomo” della dirigente Luisa Lo Manto. Le altre scuole aderenti:  “Paino Gravitelli”, “Manzoni Dina e Clarenza”, “San Francesco di Paola”, “Pascoli-Crispi”, “Paradiso”, “Vittorini”, “Catalfamo” e il Liceo Statale “Basile”.

Il progetto Zancle in Fiore, ideato e coordinato dalla docente Pinella Bertuccelli, proporrà attività utili a potenziare, arricchire e sollecitare gli input di apprendimento nell’ambito di un’“educazione alla bellezza” connessa anche con la conoscenza di elementi del patrimonio mitologico e culturale messinese.