Politica

Zes Messina. D’Uva: “Proposta di istituzione anche nel decreto Pnrr”

MESSINA – Il deputato del Movimento 5 Stelle Francesco D’Uva ha presentato un emendamento al decreto attuativo del Pnrr per istituire una zona economica speciale per Messina. “Continua – spiega D’Uva – il nostro impegno su questo tema, centrale per tutta la comunità messinese e per le imprese insediate in quel territorio. La Zes, infatti, rappresenta un’opportunità importante per la città metropolitana di Messina e per l’Adsp dello Stretto. E proprio in virtù di questa importanza, lavorerò con la collega Grazia D’Angelo affinché l’emendamento venga presentato anche in occasione della prossima legge di bilancio e in ogni altro provvedimento futuro utile, fin quando il risultato prefissato non sarà raggiunto”.

Per Francesco D’Uva “la norma ha un obiettivo chiaro: costituire un comitato di indirizzo interamente dedicato al territorio peloritano”. “Sono convinto – ha spiegato il deputato del M5S – che ogni autorità portuale debba avere la possibilità di usufruire di un regime economico agevolato favorendo la ripresa, supportando le imprese già insediate e attirando nuovi investitori”. 

D’Uva ha già avviato un confronto con la Sottosegretaria al Ministero del Sud, Dalila Nesci, allo scopo di “addivenire all’istituzione della Zes nella nostra città”.