Da martedì un solo pediatra per 10 Comuni jonici. Genitori avviano raccolta firme

Da martedì un solo pediatra per 10 Comuni jonici. Genitori avviano raccolta firme

Gianluca Santisi

Da martedì un solo pediatra per 10 Comuni jonici. Genitori avviano raccolta firme

Tag:

venerdì 11 Ottobre 2019 - 07:30

In pensione due dottoresse con il massimale di assistiti. Chiesta la nomina di un sostituto

Da martedì 15 ottobre nei comuni della riviera jonica da Scaletta Zanclea a Furci Siculo, centri collinari compresi, rimarrà a disposizione degli utenti un solo medico pediatra.

Una situazione di emergenza provocata dal recente pensionamento (1° luglio 2019) della dottoressa Concita Rasconà, con studio a Nizza di Sicilia, e da quello ormai prossimo (lunedì 14 ottobre) della dottoressa Giovanna Santisi, con studio ad Alì Terme. Entrambe con il numero massimale di assistiti.

L’unico pediatra in attività rimarrà dunque il dottor Franco La Maestra, con studio a Roccalumera, e non potrà certo assorbire tutti i bambini rimasti senza assistenza.

Per questa ragione, i genitori si sono già mobilitati per richiedere, attraverso una raccolta firme, “un pediatra in sostituzione delle uscenti dott.sse Santisi e Rasconà”. I punti per poter firmare sono già diversi: Rocchenere (bar Molino), Roccalumera (bar del Sole e bar Tre Corone), Nizza di Sicilia (bar Filiciotto), Alì Terme (studio Santisi) e Alì (riferimento Flavia Morgante).

I comuni della zona jonica facenti parte del distretto sanitario di Messina sono Scaletta Zanclea, Itala, Alì Terme, Alì, Fiumedinisi, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Pagliara, Mandanici e Furci Siculo.

L’intervento del sindaco di Nizza, Piero Briguglio

Della questione sono stati investiti anche gli amministratori comunali.

“Il problema relativo alla mancanza di assistenza medica pediatrica era stato già attenzionato dall’amministrazione di Nizza di Sicilia”, ha precisato il presidente del Consiglio comunale Carmelo Miceli.
“In concomitanza al pensionamento della dottoressa Concita Rasconà – ha aggiunto l’amministratore – a Nizza e nei paesi limitrofi sono state raccolte delle firme affinché l’Asp si attivasse per nominare un sostituto”.

Più di 300 firme erano già state raccolte e successivamente consegnate al sindaco Piero Briguglio.

“Il sindaco – ha aggiunto Miceli – si è attivato immediatamente comunicando la situazione all’Asp di Messina, affinché prendesse le opportune iniziative in modo da garantire il diritto alla salute a tutti quei bambini rimasti senza pediatra”.
Secondo quanto si è appreso, l’Asp provvederà in tempi brevi (una ventina di giorni) a nominare un sostituto provvisorio e poi, nel giro di qualche mese, dovrebbe arrivare la tanto attesa nomina di un nuovo pediatra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007