Musica & Spettacoli

“A modo mio”, a Messina arriva Mogol: con De Luca chiuderà il tour il 19 dicembre VIDEO

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – “La musica è uno strumento straordinario che va ben al di là delle nostre aspettative”. Il sindaco Cateno De Luca è entusiasta per quanto fatto in tour con i suoi Peter Pan, a meno di due settimane dalla chiusura in programma a Messina il prossimo 19 dicembre. “Catania è stata straordinaria, abbiamo dovuto inserire anche un’altra data il 14 gennaio per far fronte alle richieste. Circa 400 persone erano rimaste fuori, ci hanno accolto davvero bene”. Il primo cittadino, durante la conferenza a cui ha partecipato anche Mogol in streaming oltre a Luciano Fumia, presidente dell’associazione “La casa del musicista”, e a Valeria Asquini, presidente di Messina Social City, ha annunciato il progetto Musica senza barriere, senza però dare dettagli, che invece saranno diffusi nei prossimi giorni.

De Luca: “Prendere l’abitudine di evidenziare cose belle”

“Sono stato contattato da Mogol, abbiamo anche cenato insieme. Sarà qui il 19, a Messina – continua De Luca – era incuriosito da questo sindaco che si era dato alla musica. Gli ho risposto che meglio alla musica che all’ippica, come dovrebbero fare tanti sindaci. Durante la notte, dopo la cena, mi hanno riservato una stanza con un pianoforte bianco ed è nato un brano che presenteremo il 19 al Teatro Vittorio Emanuele. Questo per farvi capire le cose belle della musica e le cose strane della vita”. Poi il sindaco ha voluto focalizzare l’attenzione sui giovani e la speranza: “Se noi i giovani che rimangono qui li massacriamo con messaggi di mediocrità, li stiamo ammazzando definitivamente. Qui c’è la responsabilità di chi ha dei ruoli, anche di chi fa informazione. Noi dobbiamo prendere l’abitudine di mettere in evidenza le cose belle, non per essere spavaldi ma per dare alla vita un senso compiuto”.

Mogol sarà a Messina il 19 dicembre e il giorno successivo, con un progetto che dovrebbe interessare le aree al centro del risanamento e Messina Social city. “Musica senza barriere” sarà presentata nei prossimi giorni, ma intanto è certa la presenza del maestro in riva allo Stretto. De Luca ha parlato dell’emozionarsi insieme ai giovani, spesso alla prima esperienza, e del suo amore per la musica, ritrovato a inizio 2020.