Politica

Caruso: “Il Palacultura sempre più un centro d’eccellenza per Messina” VIDEO

Di Marco Olivieri (riprese e montaggio di Matteo Arrigo)

MESSINA – Enzo Caruso è l’assessore uscente alla Cultura della Giunta De Luca e designato per la squadra di Federico Basile candidato a sindaco. In questi giorni, diversi temi culturali sono stati sollevati dall’assessore designato Christian Bisceglia per Franco De Domenico. “Nonostante la pandemia – dichiara il professore Caruso – si è fatto un grandissimo lavoro in questi anni. Il Palacultura è ridiventato un centro d’eccellenza. Certo, ci sono delle criticità che vanno superate ma una è stata superata”.

“Oggi è possibile vendere libri e quadri al Palacultura”

A quale aspetto critico si riferisce l’assessore designato per Basile? “Alla variazione del regolamento del Palacultura. Adesso è consentita la vendita di oggetti attinenti alla cultura, come i libri e i quadri, a condizione che sia stato richiesto lo spazio a titolo oneroso. Se uno chiede una sala o uno spazio del Palacultura con il patrocinio del Comune e gratuitamente, non è possibile vendere. Ma se – spiega Caruso – ha investito negli spazi in modo oneroso allora, ad esempio se c’è una mostra, è giusto che l’artista possa vendere il suo prodotto. Si tratta di una determina del 17 gennaio 2022, approvata dal Consiglio comunale”.

“Un Palacultura sempre più centrale per le associazioni e il teatro Pirandello per la prosa”

Gli obiettivi come assessore designato? “Fare diventare sempre più centrale il Palacultura – afferma il direttore del parco-museo Forte Cavalli – come elemento d’aggregazione per tutte le associazioni, per chi si occupa di cultura e di musica. L’auditorium del Palacultura è stato progettato per essere una camera acustica ed è apprezzato dai musicisti a livello nazionale. Ecco perché lì non è possibile montare quinte e fare teatro. Ma attiveremo nuove sinergie. Penso al teatro Pirandello, all’interno della Città del Ragazzo, che sarà dedicato interamente alla prosa, assieme ad altri teatri”.