la storia

Domenico, dal sogno della musica a Londra al ritorno a Messina con il “suo” coro VIDEO

Una passione nata ascoltando le note dell’organo del duomo di Messina, il sogno di studiare musica in Inghilterra, l’università a Londra, il ritorno a Messina con il “suo” coro. Domenico Gioffrè, messinese di nascita, da anni residente nella capitale del Regno Unito, dove grazie ai suoi studi è riuscito ad arrivare a dirigere una corale, l’ensemble Choral Scholars di St John’s, coro formatosi a Fulham, quartiere popoloso londinese: “La mia Provinciale a Londra”, scherza Domenico.

Lo abbiamo incontrato in questi giorni a Messina, dove è tornato per esibirsi al festival corale internazionale “Ave Regina Coelitum – In Choro Veritas”, svoltosi in Cattedrale: “è stata una grande emozione esibirsi nella mia città, quasi surreale. Ci ho messo un po’ a realizzare di trovarmi sotto il grande mosaico dell’abside del Duomo con i miei ragazzi di fronte che cantavano. Emozioni ancora più forti le ho provate cantando con loro nella parrocchia in cui facevo il chierichetto da bambino, nel quartiere di Provinciale”.

Messina e la sua vita artistica

L’evento in cattedrale ha avuto un discreto seguito, la città ha voglia di eventi, di arte, di musica, ma a volte sembra mancare qualcosa: “Ho trovato una Messina in fermento ma devo rimproverarle la grave mancanza di promozione degli eventi”. Unendo le forze il festival corale internazionale può diventare un appuntamento fisso annuale: “Credo che con l’aiuto delle istituzioni, in sinergia con la Diocesi, la rassegna potrà crescere notevolmente”. L’appuntamento con Domenico è per il prossimo anno, con un coro ancora più grande.