Coronavirus

Federico: “Amo Messina. Ecco la mia dedica in musica. Noi comincia da me” VIDEO

Di seguito le motivazioni che hanno spinto Federico a realizzare il video dedicato alla città ed ai messinesi. Un invito a ricominciare partendo dal comportamento di ognuno di noi.

“Noi incomincia da me”

Mi chiamo Federico Romano, ho 21 anni e studio Video-design presso l’Istituto Europeo del Design di Roma. Amo la mia città ed amo quello che spero possa essere il lavoro della mia vita. Per questo motivo ho deciso di fare un omaggio alla mia città attraverso un breve video con musica composta da me che ho progettato pensando a questa nuova e difficile fase in cui l’impegno di ogni singolo cittadino diventa fondamentale per la ripartenza collettiva. La frase “noi incomincia da me” assume un significato più profondo e diventa presupposto fondamentale per una ripartenza sociale ed economica. Ho lavorato convivendo con le attuali limitazioni e con attrezzature ridotte ma ho potuto contare sul valido aiuto di mio fratello Francesco per le riprese nonché di Rosalaura Inferrera, studentessa di Cinema alla Accademia di Bologna, per la stesura del progetto. Un contributo determinante é stato dato del bravissimo Luca Fiorino che ha prestato la sua voce dimostrando che l’arte non resta a casa. #ripartiamodaMe

Luca Fiorino: rialziamoci

E l’artista Luca Fiorino, che ha prestato la sua voce per il video commenta: “In un momento così delicato, mentre sentimenti di ansia e diffidenza si mescolano alla voglia di ripartire e di tornare presto alla normalità, l’unica scelta sensata che possiamo compiere è quella di ricordarci che siamo una comunità e cercare nel suo senso profondo la forza di reagire. Io che ho fatto del teatro, che si fonda appunto sul principio di comunità, la mia forma d’espressione non posso che augurarmi che riparta presto in sicurezza per lavoratori e pubblico”