Cronaca

In vendita 23mila giocattoli non sicuri. Sequestri a Messina e Milazzo. VIDEO

23mila giocattoli privi dei requisiti minimi di sicurezza, per un valore di circa 55mila euro. Sono stati sequestrati dai finanzieri di Messina e di Milazzo, che hanno multato i titolari di sette negozi.

A Messina

In vari negozi di Messina, tutte le confezioni dei giocattoli erano senza le prescritte avvertenze e informazioni di sicurezza sulle caratteristiche, dimensioni e componenti delle parti presenti che, tra l’altro, se ingerite, avrebbero potuto provocare soffocamento o altri danni alla salute. Mancavano anche l’indicazione della fascia di età a cui destinare i giocattoli (0 – 3 anni) e le indicazioni dell’importatore.

Trovati anche sei lavoratori in nero, di cui uno percettore illecito del reddito di cittadinanza.

A Milazzo

I finanzieri di Milazzo, invece, hanno rilevato l’assenza della marcatura “CE”, che dimostra la rispondenza dei giocattoli ai requisiti essenziali di sicurezza e il rispetto delle procedure di conformità. Mancavano anche le informazioni minime sulla provenienza e il materiale. Sequestrati pupazzi in peluche e in gomma, yoyo e mini costruzioni in plastica.

Dalla scrupolosa analisi della merce è stata riscontrata, inoltre, l’assenza delle informazioni minime che devono essere fornite al fine di consentire all’acquirente di accertarne la provenienza o il materiale impiegato.