Cultura

Lievito madre e tante ore di studio: la ricetta del panettone degli studenti dell’Antonello VIDEO

Di Silvia De Domenico

MESSINA – 5 varietà di panettoni artigianali. Classico, cioccolato e pere, pistacchioso, vegan e senza glutine e l’edizione speciale dedicata alla Regina Elisabetta. Da settimane gli studenti dell’Istituto “Antonello”, guidati dal professore Nino Iannazzo, impastano e infornano centinaia di dolci natalizi. Ne hanno realizzati 750, fra i quali 100 donati in beneficienza al Cirs per l’iniziativa solidale “Insieme è più buono”.

La soddisfazione degli studenti

“E’ una grande soddisfazione sapere che la città assaggia un prodotto fatto con le nostre mani“, racconta una studentessa della scuola. Ma non solo i messinesi, il panettone dell’Antonello viene ordinato sul sito e spedito in tutta Italia e anche fuori.

“Ogni anno sempre più richieste”

“Ogni anni le richieste sono cresciute sempre di più”, spiega il professore Nino Iannazzo. “Il primo anno ne abbiamo prodotti appena 50, quest’anno siamo arrivati a 750 panettoni impastati, infornati e confezionati dai nostri studenti”. La lavorazione del prodotto, infatti, è affidata ai ragazzi dall’inizio alla fine. Anche le confezioni e i loghi sono stati progettati dall’indirizzo di grafica dell’istituto.