Attualità

Messina, 15 giorni al Giro d’Italia: corsa contro il tempo per completare i lavori VIDEO

di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico

MESSINA – Strade scarificate, la vecchia pavimentazione che riaffiora, cordoli tolti e la bitumazione che presto verrà completata. Una vera corsa contro il tempo, quella che Messina sta affrontando per farsi trovare pronta all’appuntamento dell’11 maggio con il Giro d’Italia. La manifestazione ciclistica farà tappa in città e i lavori per sistemare le strade sono entrati oggi, finalmente, nel vivo.

Cantiere aperto sul Corso Cavour

Doppio cantiere attivo in mattinata: sul litorale nord sono stati sistemati alcuni tratti in cui sono stati eliminati cordoli e spartitraffico, mentre sul Corso Cavour la strada è stata quasi ribaltata. Sarà questo uno dei tratti finali della tappa, che si chiuderà con il traguardo per velocisti di fronte a Piazza Unione Europea. I lavori sono partiti all’incrocio tra il Corso Cavour e la Via Garibaldi, a pochi metri da Villa Mazzini (al cui interno è aperto e attivo un altro cantiere).

Lavori entro il 6: una vera corsa contro il tempo

Polvere e rumori dureranno pochi giorni, mentre tutto intorno il traffico cresce e Messina ha vissuto una giornata non particolarmente brillante da questo punto di vista. Intanto l’asfalto sarà rifatto e il Giro d’Italia potrà passare, si spera senza problemi, lungo tutta la città. Ma la corsa contro il tempo è in atto: i lavori per la sistemazione dei tratti interessati dovrebbero chiudersi entro il 6 maggio. Dieci giorni per sistemare tutto a favore di ciclisti e telecamere.