Attualità

Messina. Arco di Cristo Re, Mondello: “Riapertura vicina” VIDEO

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – La vicenda dell’arco di Cristo Re è arrivata alle “battute finali”. A dircelo è l’assessore Salvatore Mondello, intervenuto ai nostri microfoni. “Ci sono stati tutta una serie di imprevisti come spesso succede in attività di questo genere – ha spiegato – e non possiamo che scusarci con i cittadini per il disagio. Posso assicurare che da parte mia e dell’assessore Minutoli c’è stato il massimo impegno, sistematicamente siamo andati a controllare l’andamento dei lavori. Poi sono subentrate alcune situazioni non preventivabili: il danneggiamento di un mezzo con il quale si stanno facendo i lavori, il mancato reperimento dei materiali, l’impresa che aveva appaltato le opere che si è tirata indietro per la questione degli stessi materiali. Questo ha determinato il ritardo però speriamo di aprirla a stretto giro”.

Rete protettiva pronta: “Intervento condiviso con Soprintendenza”

“Ci auguriamo di riportare tutto alla normalità e quindi che si risolva una questione che sicuramente non ha aiutato molto sotto il profilo della viabilità”. Mondello poi conclude parlando della rete protettiva già predisposta a protezione dei passanti: “Servirà a dare la giusta sicurezza per il normale transito sotto l’arco. Era uno degli interventi condivisi con la Soprintendenza di Messina e ci consentono di ragionare in assoluta sicurezza”.

Gli operai sono al lavoro per completare gli ultimi passaggi relativi proprio alla sistemazione della rete e della messa in sicurezza della struttura. La strada, chiusa dallo scorso 24 ottobre, potrebbe essere riaperta già nei prossimi giorni, con l’Arco “vestito” di verde e bianco per proteggere i cittadini e ridare loro la possibilità di utilizzare l’importante strada in pieno centro città.