Attualità

Messina in controtendenza, i concerti restano. Previti: “Ma non siamo incoscienti” VIDEO

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – Pioggia di concerti ed eventi annullati in tutta Italia. I contagi da Covid e la paura per la variante Omicron, che bracca il paese ormai da giorni, hanno costretto numerosi sindaci delle grandi città e dei comuni medio-piccoli a cancellare quanto in programma. Per questo abbiamo chiesto alla vice sindaca Carlotta Previti se ci fosse il rischio, a Messina, di vivere una situazione simile. Cancellare o meno gli eventi musicali in programma per il “Natale della Rinascita”?

La vice sindaca: “Sempre attenti a indici di contagio”

“Noi come amministrazione siamo stati sempre molto attenti agli indici di contagio – spiega Carlotta Previti – quindi qualora ci fosse un rischio conclamato rispetteremo le prescrizioni e le necessità di revocare i concerti. Non c’è ora la necessità: il programma di eventi fa parte di un programma più ampio. Nel caso dei concerti sottolineiamo che si accederà solo con il super green pass, si è abbastanza sicuri all’interno dell’area in cui si potrà ascoltare il concerto. Sarà un’area contingentata secondo le regole dettate da Questura e Prefettura. Siamo molto attenti a quelle che sono le normative in tema di sicurezza e sanità. Se non ci saranno novità continueremo con il programma”. Ma come si accederà? “Ci saranno controlli, la polizia municipale presiederà la piazza e si accederà con il super green pass fino a un numero stabilito da Prefettura e Questura. Oltre quello non si potrà entrare”.

“Non siamo incoscienti”

“Siamo molto attenti a rispettare le normative e proprio per questo abbiamo avuto appuntamenti quasi quotidiani con Questura e Prefettura. Non siamo degli incoscienti che organizzano spettacoli senza rispettare la normativa di settore. Ma non vogliamo annullare un concerto senza che ci sia la necessità”. Ancora nessuno spoiler da parte di Carlotta Previti sul concerto del 30 dicembre. Un’artista di livello mondiale è stato annunciato, ma non si sa il nome: “Lo dirà il sindaco, dobbiamo pazientare ancora un po’. Voglio ricordare che il super artista non sarà però l’unico evento. Abbiamo un calendario di appuntamenti serrato ogni giorno che sta richiamando anche i ragazzi più giovani. Il nostro talent a Piazza Cairoli ad esempio è partito e sono tantissimi che vogliono iscriversi”.