Cultura

Messina. Nasce Lyceum, rivista di arti, lettere e scienze “per incentivare la libera conoscenza” VIDEO

di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico

MESSINA – Una rivista che vuole arrivare “soprattutto ai giovani e incentivare la libera conoscenza e soprattutto la loro capacità critica”. L’ha presentata così ai nostri microfoni il direttore editoriale Nino Sottile Zumbo, pochi istanti prima della conferenza con cui “Lyceum – La scuola delle cose” è stata mostrata ufficialmente ai presenti. Nell’ambito del convegno “L’isola plurale. La cultura siciliana e le altre”, moderato dal professor Francesco Pira, Sottile Zumbo e il direttore responsabile Gino di Maggio hanno parlato di un progetto bimestrale di lettere, arti e scienze, rivolgendosi direttamente agli studenti.

Sottile Zumbo: “Contribuito grandi nomi”

“La rivista è di lettere, arti e scienze – ci racconta Sottile Zumbo – e vi hanno contribuito grandi nomi come Achille Bonito Oliva, oggi qui presente, o il filosofo Carmelo Strano, l’artista Emilio Isgrò, il regista Brambilla, l’artista Ugo Nespolo, Vasselman studioso di Michelangelo. Proprio su Michelangelo abbiamo dedicato un numero unico che verrà distribuito al Duomo di Firenze ai visitatori”.

Bonito Oliva: “Sicilia isola che irradia grande energia culturale”

Lo storico e critico d’arte Bonito Oliva ha sottolineato “il grande passato della cultura siciliana, soprattutto la letteratura, sfiorando anche le arti visive. Sono emersi scultori, specialmente, che hanno inciso molto. La Sicilia è un’isola nel senso della concentrazione da cui poi si irradia una grande energia culturale”.