Società

Messina, Neuropsichiatria Infantile cambia look. Leo Onlus dona le porte Disney. VIDEO

“E’ il primo passo verso un restyling completo dell’ospedale che ne ha bisogno da più di 20 anni ormai”, così il rettore dell’Università di Messina Salvatore Cuzzocrea apre le porte del nuovo reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico universitario. E conclude: “A breve inaugureremo anche le nuove sale operatorie, il reparto di radioterapia e altri”.

A tagliare il nastro del nuovo reparto del padiglione NI insieme al rettore e al primario Di Rosa c’era il piccolo Leonardo Virga, nipote del presidente dell’associazione che porta il suo nome. E’ stata, infatti, proprio la Leo Onlus a donare all’ospedale le porte a tema Disney per rendere più confortevole e accogliente la permanenza dei piccoli pazienti. Fra Elsa di Forze, il Re Leone e Peter Pan si incontrano speranze e sofferenze dei bambini malati e delle loro famiglie. “La scelta della porta non è stata casuale”, racconta ai nostri microfoni Vittorio Virga della Leo Onlus. “La porta rappresenta un passaggio e noi le abbiamo donate perchè vogliamo che questo passaggio tra la sofferenza e la speranza sia il più lieve possibile”.

E proprio dell’importanza del rapporto fra reparto e famiglie dei pazienti ci ha parlato il primario della Neuropsichiatria Infantile la Professoressa Gabriella Di Rosa. “Durante la pandemia Covid si è accentuato tantissimo il bisogno delle famiglie di essere prese in carico, di accudimento e di conforto”.

A portare i suoi saluti, fra selfie e autografi, anche la campionessa paraolimpica Carolina Costa che ha dedicato ai piccoli pazienti del reparto la sua medaglia.

Servizio di Silvia De Domenico