Società

Messina. Un tavolo da showdown donato all’Unione Ciechi VIDEO

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – Nella sede dell’Unione Italiana Ciechi di Messina “spunta” un tavolo di Show-down. A regalarlo è stata l’associazione movimento cinque stelle Sicilia, fondata nel 2012 senza scopo di lucro grazie alle donazioni del gruppo parlamentale del M5s siciliano. E infatti alla consegna c’erano i deputati regionali del Movimento 5 stelle Antonio De Luca e Valentina Zafarana, con quest’ultima a provare il tavolo, completamente bendata.

“Lo sport strumento per abbattere le barriere”

“Abbiamo deciso di donare, insieme a Valentina Zafarana e ai colleghi del gruppo regionale, questo tavolo da Show-down perché siamo fermamente convinti che lo sport sia lo strumento migliore per l’abbattimento delle barriere”, ha spiegato Antonio De Luca. Ma l’attività dell’associazione non si riduce a questo, perché come spiega Valentina Zafarana “nei mesi scorsi abbiamo voluto donare due cani guida, che ora sono in formazione, e presto potranno essere dati a due persone non vedenti. Abbiamo voluto dimostrare la nostra vicinanza a chi ha queste necessità ma anche quanto sia importante il lavoro fatto sul nostro territorio dal centro Helen Keller, che forma questi cani e copre tutto il Sud Italia”.

Cos’è lo show-down

Lo show-down è uno sport per non vedenti o ipovedenti simile all’air-hockey. Si tratta di una sfida uno contro uno e l’obiettivo è far scorrere la palla lungo il tavolo, sotto lo schermo posizionato alla sua metà, per far gol dall’altra parte.