Chiesa

Messina. Una giornata nel bosco di Camaro per “custodire il Creato” VIDEO

MESSINA – Una passeggiata nel bosco di Camaro nel segno del Creato. Con la tradizionale incursione nel cuore della foresta, ieri mattina, è stato avviato il programma di eventi organizzato per il mese di settembre dall’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela.

Al centro il tema “Tempo del Creato”, nell’ambito di un progetto voluto da papa Francesco per riscoprire nel mese di settembre le bellezze della terra. In particolare, ieri mattina, si è riunito il coordinamento dei Colli al Centro polifunzionale di Camaro.

Mette in evidenza Luca Mancuso Prizzitano, coordinatore del progetto Colli San Rizzo: “L’idea è nata l’anno scorso all’interno delle attività del mese. Associazioni e realtà del territorio si sono aggiunte per dare forma a questo organismo che stiamo sviluppando. Come coordinamento, intendiamo essere veicolo di iniziative e sentinelle del territorio”.

Un momento dell’incontro ieri

“Tanti luoghi da rivitalizzare”

Sono intervenuti ieri Giovanni Dell’Acqua, del Servizio 13 – Servizio per il Territorio di Messina, Giovanni Cavallaro, del Corpo Forestale Regione Sicilia, don Sergio Siracusano, dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro e della Commissione per la custodia del Creato, padre Francesco Broccio, dell’Ufficio diocesano Pastorale del Turismo e del Tempo Libero, e padre Giovanni Lombardo, della Rassegna “Armonie dello Spirito”.

In generale, sottolineano i promotori del mese del creato: “La nostra arcidiocesi ha tanti luoghi da recuperare, rivitalizzare, contemplare e così numerose saranno le attività organizzate dalla Commissione per la custodia del Creato, insieme con una rete di associazioni e movimenti e in collaborazione con il circolo Laudato sì di Milazzo, di Messina e quello nascente di Giardini Naxos”.