Politica

Rifiuti, l’ass. Musolino: “Orgogliosi dei risultati. Ora tocca alla Regione” VIDEO

Più volte nei mesi scorsi l’assessore Dafne Musolino ha invitato l’assessore regionale Pierobon a verificare quanto è stato fatto in riva allo Stretto sul fronte gestione dei rifiuti e non solo. Proprio per questo il percorso “a tappe” che l’esponente della giunta Musumeci ha fatto oggi è servito sia a rafforzare i progetti in itinere che ad evidenziare percorsi da seguire.

Puccio, Pierobon e Musolino

Ora tocca alla Regione

Siamo riusciti a fare tanto in un anno e mezzo, è in sintesi il messaggio, adesso ci aspettiamo che la Regione faccia la sua parte. Non a caso l’assessore Dafne Musolino ha inserito anche l’ex Sanderson tra le tappe, in vista di un via libera ad un progetto di bonifica ma soprattutto di valorizzazione e funzionalizzazione dell’area.

Messina fuori dalla black list

La presenza dell’Assessore regionale è stata l’occasione per illustrare – ha sottolineato Dafne Musolino – la strategia attuata dal Comune per la gestione del ciclo dei rifiuti che ha comportato il raggiungimento della quota del 30% della raccolta differenziata. Siamo usciti dalla black list dei Comuni siciliani inquinanti (dove capofila sono proprio le altre città metropolitane di Catania e Palermo) . Ci siamo attestati tra i Comuni che stanno concretamente attuando una efficiente politica di gestione del ciclo dei rifiuti”.

Pace impianto esterno

L’assessore Pierobon ha visitato sia Portella Arena che l’impianto di Pace. A seguire ha visitato il depuratore di Mili ed il sito per la prossima realizzazione dell’impianto di trattamento della frazione umido. Risolvere il problema dell’umido consentirebbe alla città piena autonomia e notevole risparmio rispetto alle cifre attualmente sostenute.

kit differenziata