spazio quartieri

San Michele, 8 semafori in 70 metri. E la viabilità va in tilt. VIDEO

La via “degli 8 semafori”: così è stata ribattezzata dai residenti di San Michele. Sulla strada che costeggia il torrente, infatti, sono da poco stati installati dei nuovi impianti semaforici.

Ben otto semafori in appena settanta metri. Invece di favorire lo scorrimento viene favorito solo il blocco”, dichiara ai nostri microfoni la consigliera della V Circoscrizione Lorena Fulco.

A evidenziare la situazione di disagio che i cittadini vivono orami da due settimane è il consigliere comunale Giandomenico La Fauci: “L’attivazione dei semafori, per il valore di 70 mila euro, non è stata ragionata. I semafori sono presenti, infatti, sia nel senso di marcia che in uscita dai condomini. Allo scatto del verde di uno corrisponde il rosso dell’altro, i tempi però sono irrisori. Per questo motivo ho ricevuto decine di segnalazioni che denunciano l’impossibilità di circolazione quando, ad esempio, una vettura deve entrare in un condominio e l’altra uscire. Si crea un paradossale blocco, con conseguente rallentamento del traffico mentre i semafori continuano ad alternare i colori”.

La strada è molto stretta e a doppio senso. Ed è molto trafficata, soprattutto perché l’unica via di collegamento con i villaggi collinari. Da quando poi è stata riaperta l’importante arteria San Michele – Portella Castanea la viabilità è andata completamente in tilt. Ecco cosa succede nelle ore di punta, come ci raccontano alcuni residenti.

Servizio di Silvia De Domenico