Cultura

Un secolo di tram a Messina. Storia e futuro in una mostra fotografica. VIDEO

di Giuseppe Fontana (riprese e montaggio di Silvia De Domenico)

La storia del tram per scoprire una Messina antica: arriva la mostra a Palazzo Zanca Da Giampilieri fino a Faro, passando per via Garibaldi, per una irriconoscibile piazza di fronte alla Prefettura e per tanti altri scorci di una Messina antica che appare lontanissima da quella odierna.

È questo ciò che ci regala la mostra “La storia e il futuro del Tram di Messina”, inaugurata ieri a Palazzo Zanca e ricca di foto scattate dagli anni ’20 in poi.

Un meraviglioso excursus lungo quasi un secolo di storia messinese, con paesaggi che conosciamo bene e che, ritratti in bianco e nero, ci appaiono irriconoscibili.

A presentarla è stata Franz Riccobono, concentrandosi sugli scatti d’epoca in grado di suscitare tanta emozione e di far rivivere, ai messinesi di oggi, tanto di ciò che è stata Messina quasi cento anni fa.

Al fianco delle foto antiche, i rendering del progetto presentato ieri mattina nel Salone delle Bandiere e che mostrano quanto cambierà ulteriormente la città lungo tutto il percorso odierno del tram.