jonio (da non usare)

VIDEO Alunni di S. Teresa in libreria con… carrettino e cassette: “Sosteniamo la biblioteca scolastica”

#Ioleggoperché. La più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura ha coinvolto da protagonisti anche gli alunni delle classi III e IV del plesso scolastico “Lucia Amata” di Barracca. In occasione della “Settimana” organizzata dall’Aie (Associazione italiana editori), gli allievi della Primaria si sono recati in una libreria, a Furci Siculo, nella centrale piazza “S. Cuore”.

Il titolare della libreria Fabio Raspa con la dirigente Maria Grazia D’Amico

Insieme agli alunni sono arrivati un simpatico carrettino siciliano e delle cassette, con impresso lo slogan “I libri sono come ciliegie: uno tira l’altro”. La loro speranza è che quelle cassette si riempiano con le donazioni di libri di quanti hanno a cuore la promozione della lettura.

Nella libreria di Furci erano presenti insieme ai bambini il dirigente scolastico della direzione didattica di S. Teresa di Riva, Maria Grazia D’Amico, la vicaria Chiara Cocuccio e le insegnanti Tina Bonura, Rita Alba Spadaro, Rosalba Muré e Rita Furrer.

Gli alunni hanno inscenato un dialogo tra Pinocchio e il grillo parlante, con il quale si invitano i coetanei a studiare e leggere per non diventare… somari.

Alunni, insegnanti e dirigente in libreria a Furci

Nei giorni precedenti tutti gli alunni del plesso di Barracca, anche i più piccoli dell’Infanzia, sono stati i protagonisti di una manifestazione nel cortile della scuola, con la partecipazione dei genitori, dell’assessore alla Pubblica istruzione Annalisa Miano, del presidente del Consiglio comunale Mimma Sturiale e della vicaria, l’insegnante Chiara Cocuccio.