Cronaca

A Messina si aspetta l’acqua, “in fase di ripristino”

MESSINA – Amam ha comunicato, con un aggiornamento sui propri canali ufficiali arrivato intorno alle 10.15, che la ridistribuzione idrica è in corso di ripristino già dalla mattina in gran parte della città e che “nella tarda mattinata da Tommaso Cannizzaro a Piazza Castronovo, mentre nel pomeriggio l’erogazione sarà riattivata da Piazza Castronovo a Mortelle”.

La cosiddetta “normalità”, o quasi, dati i problemi strutturali, avverrà domenica. O, almeno, queste sono le previsioni. Già ieri sera Amam e Comune hanno annunciato la fine dei lavori e la ripresa dell’erogazione. Rispetto al programma, a causa del maltempo, sono stati rinviati gli interventi a Roccalumera e Tremestieri.

È attivo il Coc

Per continuare a garantire il supporto alla cittadinanza, resta attivo il Centro operativo comunale (Coc) al numero telefonico 090 22866.

Le giornate di stop, una al mese, servono a realizzare quegli interventi giudicati decisivi, assieme ai progetti in corso, per arrivare all’obiettivo dell’acqua 24 ore su 24 a Messina. Un obiettivo che oggi, con le carenze attuali, sembra un miraggio.

Nel frattempo, in occasione degli interventi programmati, sono state predisposte in tutto il territorio comunale postazioni per la distribuzione di acqua potabile così distribuite:

4 rubinetti fissi presso gli impianti:

  • SEDE AMAM, viale Giostra – Ritiro;
  • VIA GIROLAMO SAVONAROLA, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);
  • VIALE EUROPA, pressi Ospedale Piemonte;
  • VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari.

3 autobotti fisse, che stazioneranno presso:

  • rotatoria Annunziata,
  • rotatoria Granatari,
  • Piazza Fazio, a Camaro.

I prossimi due interventi programmati saranno il 15 marzo e il 5 aprile.