Tirreno

A Rometta si insedia la baby giunta. La sottosegretaria Floridia: “Una lezione di educazione civica”

ROMETTA – I giovani entrano a far parte della macchina amministrativa del comune di Rometta. Questo 18 aprile, infatti, si sono ufficialmente insediati il baby sindaco, la baby giunta e il baby consiglio comunale.

La cerimonia si è svolta presso la “sala della memoria” del municipio di Rometta Marea, dedicata a tutte le vittime della mafia. Una scelta scaturita non solo dal fatto che gli stessi giovani studenti romettesi ne sono stati i fautori, ma anche dalla specifica intenzione di proseguire con le iniziative legate al rispetto della legalità e della lotta alla mafia.

Nel corso dell’incontro si è proceduto con l’elezione del presidente del baby consiglio comunale, Emma Merlino alla quale si affiancherà il vice presidente Pasquale Columpsi. Si è quindi proseguito con il giuramento del baby sindaco Sonia Sorrenti e dei baby assessori.

Una lezione di educazione civica e di rispetto alla legalità

Presenti il sindaco di Rometta, Nicola Merlino, esponenti della giunta e del consiglio, il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Barbara Floridia, il Provveditore agli studi di Messina Stello Vadalà e la Dirigente dell’Istituto Scolastico Emilia Arena.

Soddisfatto il primo cittadino romettese ha definito l’evento come “una bellissima giornata densa di significati ed anche di emozione da parte dei baby neo eletti e anche nostra e dei genitori dei ragazzi”.

Il sottosegretario Floridia ha invece commentato: «Sono molto entusiasta delle esperienze che l’educazione civica sta portando nelle scuole. Una vera lezione di educazione civica e di educazione alla legalità.che insieme a comuni virtuosi è possibile fare».