Cronaca

Aggressione al comandante Giardina, il sindaco: “Atto di violenza inaccettabile, nessuna giustificazione”

MESSINA – “Nessuna giustificazione è plausibile di fronte a toni minacciosi e a reazioni prepotenti che sfociano in veri e propri atti di violenza, oltre che inaccettabile che in un paese civile si perpetrino atti di violenza a danno di persone, come del tutto spregevole ed ignobile aggredire, sia verbalmente che fisicamente, un uomo in divisa”. Il sindaco Federico Basile congiuntamente all’amministrazione comunale ha espresso la propria solidarietà e vicinanza al comandante della Polizia metropolitana e vicario della polizia municipale, Giovanni Giardina, per l’aggressione subita stamani nel corso della normale attività di controllo, lungo la via La Farina, in un punto in cui erano posizionati due commercianti ambulanti.

“A nome mio personale e dell’amministrazione comunale – rimarca Basile – manifesto apprezzamento al comandante Giardina per il lavoro svolto, elogiandolo per la straordinaria dedizione ed elevata capacità, per la massima disponibilità e l’encomiabile impegno speso sul territorio, dando esempio di professionalità, spirito di abnegazione e serietà e senso del dovere”.

La vicinanza al comandante è stata espressa pure dal Consiglio della VI Municipalità, con il presidente Pagano, nel segno del “suo impegno al servizio della comunità e a difesa della legge”.

Solidarietà pure da Confesercenti e Cgil

A sua volta, la dirigenza e tutti gli associati della Confesercenti di Messina “esprimono la più convinta solidarietà nei confronti del commisario Giardina e censurano senza appello la vile aggressione compiuta quest’oggi nei confronti del commissario mentre eseguiva il proprio dovere. La nostra Associazione è grata al commisario per l’impegno che ha messo in questi anni a tutela della comunità messinese e di tutti gli esercenti che operano nella legalità e nel rispetto delle leggi”.

Anche la Cgil Messina con il segretario generale Pietro Patti e la Fp-Cgil Messina, con il segretario generale Francesco Fucile, “esprimono solidarietà al comandante della polizia metropolitana e vicario della polizia municipale, Giovanni Giardina, per l’aggressione subita nel corso di un’attività di controllo. “Un fatto spregevole – dicono Patti e Fucile – manifestiamo la vicinanza del sindacato nei confronti del commissario Giardina, quotidianamente impegnato in attività importanti nel territorio con il personale della polizia municipale”.