Assessori latitanti sul mercato Muricello, la III commissione aspetta il confronto

Quali progetti per il mercato Muricello? Se lo continua a chiedere la III Commissione consiliare presieduta da Nora Scuderi che circa due mesi fa ha chiuso un lungo e intenso lavoro di sopralluoghi nei mercati alimentari cittadini (VEDI QUI). Ne venne fuori un report abbastanza impietoso, non mancarono gli scontri con l’assessore Patrizia Panarello (VEDI QUI). La commissione però assicurò che sarebbe andata avanti in questo percorso per provare a risollevare le condizioni dei mercati e soprattutto sul Muricello i riflettori non si sono mai spenti perché in ballo ci sono risorse da investire, 450 mila euro dei fondi Tasi che saranno impiegati per il rifacimento di prospetti, lucernaio e pavimentazione. Fin dall’inizio però il timore è stato che questo progetto dell’amministrazione non giovi a nulla, visto che i box attivi sono pochissimi e che non è contemplabile l’ipotesi di trasferire lì il Sant’Orsola. Hanno provato anche a concordare e pianificare insieme all’amministrazione eventuali strade da seguire per evitare di sprecare risorse. Ma ad oggi ancora poco e niente.

Così, la presidente Nora Scuderi ha inviato una nuova una nota alla Presidente del Consiglio Comunale, Emilia Barrile, agli assessori ai Mercati, Patrizia Panarello, alle Politiche Culturali, Tonino Perna, e al Patrimonio Sebastiano Pino, per ricordare che fino ad ora non si è concluso nulla nonostante i buoni propositi. “In commissione si era palesata la necessità di invitare gli assessori Panarello, Perna e PinO in quanto l'idea procedurale era quella di concordare unanimemente un progetto di rilancio che trasversalmente riuscisse a comprendere i vari settori di competenza sopra citati. Una proposta comunque maturata anche con l'Assessore De Cola durante un incontro avuto in Commissione. Ma in seguito ai reiterati inviti gli assessori Panarello, Perna e Pino, con giustificazione formale, non hanno partecipato ai lavori della Commissione”.

Nora Scuderi ha appreso con rammarico e sconcerto le assenze degli assessori e ancora una volta non le manda a dire. “Si fa preludere che ci sia poco interesse alla proposta avanzata. Inoltre, la Commissione a tutt'oggi si interroga su come intende procedere l'Amministrazione in merito ad un piano di rilancio economico e commerciale attraverso l'utilizzo della struttura, un'azione che concretamente progettata possa produrre degli effetti economicamente vantaggiosi nel territorio di riferimento”.

La commissione ricorda anche che attualmente all'interno del mercato Muricello sono operativi solamente 4 box, mentre i restanti 18 sono chiusi. Sono tanti i dubbi che la Commissione tenta di voler comprendere e prova a farlo con atteggiamento collaborativo con l'Amministrazione. “Visto il valore dell'investimento la Commissione vorrà capire e conoscere, su quanto progettato, qauale è l'idea di rilancio e sviluppo, anche perché nel caso contrario l'utilizzo di tali somme sono servite solamente al ripristino di uno stabile che per competenza di settore doveva interessare l'area Patrimonio.

“La Commissione – conclude la presidente Scuderi – si sarebbe certamente augurata che, funzionalmente ai lavori di ristrutturazione, si fosse presentato un progetto integrato che coinvolgesse il commercio e la cultura, attraverso iniziative che potessero dar luce alla nostra cultura, espressione di arte culinaria e non solo, in quanto ricca di tradizioni secolari, e si auspicava che ci fosse un modello di sviluppo che potesse rappresentare il segno di una rinascita e di benessere per la comunità locale, ma a quanto pare ancora tutto tace”.

F.St.