E' scontro sui mercati, la Panarello replica alla III commissione: "Verità distorta e critiche distruttive"

E’ scontro sui mercati, la Panarello replica alla III commissione: “Verità distorta e critiche distruttive”

Francesca Stornante

E’ scontro sui mercati, la Panarello replica alla III commissione: “Verità distorta e critiche distruttive”

Tag:

mercoledì 13 Maggio 2015 - 23:06

Nei giorni scorsi la III Commissione consiliare presieduta da Nora Scuderi aveva presentato un dettagliato report sulle condizioni disastrate dei maggiori mercati alimentari della città. Non si è fatta attendere la replica dell'assessore Panarello che risponde punto su punto alle critiche.

All’assessore Patrizia Panarello non piacciono le critiche. O quanto meno non sono piaciute quelle arrivate nei giorni scorsi dalla Commissione consiliare capitanata da Nora Scuderi. A creare dissidi l’accurato e approfondito report sulla condizione dei mercati cittadini che i consiglieri della III commissione hanno presentato dopo una serie di sopralluoghi, di dibattiti in aula, di colloqui con i commercianti (vedi articolo correlato). Un report corredato da una vasta documentazione fotografica che racconta tutte le criticità dei mercati Zaera, Vascone, S. Orsola, Muricello, un’analisi dettagliata su condizioni strutturali e igienico-sanitarie dei grandi mercati cittadini da cui è emerso che, nonostante impegno e progetti, versano ancora in stato di degrado e costante precarietà. Il documento ha messo in luce anche alcune perplessità già manifestate dalla commissione consiliare riguardo al modo in cui l’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare i 600 mila euro di fondi Tasi destinati ai mercati dal Consiglio comunale. Ma tutto questo all’assessore Panarello non è andato giù e così ha deciso di rispondere alla relazione con una nota che è stata indirizzata alla presidente del Consiglio Emilia Barrile e ala presidente di commissione Nora Scuderi.

«Produrre una documentazione fotografica che illustra il non ancora fatto senza tenere in conto ciò che invece è stato fatto e che è già in cantiere ha l’effetto di una critica distruttiva che preoccupa gli uffici comunali e che mette in cattiva luce l’intero settore dei mercati» scrive la Panarello, ritenendo che in questo modo si produca nei cittadini un’idea distorta di degrado controproducente ai fini commerciali che funziona come una sorta di pubblicità negativa che non aiuta certo gli operatori. Secondo l’assessore, dunque, il lavoro della commissione avrebbe fatto emergere solo una parte di verità, ma Nora Scuderi non ha intenzione di incassare il colpo e annuncia già una conferenza stampa nei prossimi giorni.

L’assessore si dichiara sorpresa dalla dura critica mossa nei confronti dell’amministrazione. Una reazione evidentemente comune tra gli esponenti della giunta Accorinti, pochi giorni fa la stessa risposta era arrivata dal collega Ialacqua alle contestazioni mosse dai sindacati su Messinambiente. «Nelle sedute fiume in cui assessori e dirigenti sono stati svariate volte invitati è stato illustrato il piano di riforma dei mercati voluto dall’amministrazione e nei mesi si è creato un clima di collaborazione che ha portato l’intero Consiglio a destinare 600 mila euro alla manutenzione dei mercati» esordisce la Panarello che replica al report soffermandosi su ogni mercato.

Spiega che oltre la somma presa dalla Tasi, altri fondi sono stati utilizzati per esaudire le richieste degli operatori del mercato Vascone. «Sono stati effettuati interventi di ristrutturazione dei bagni, delle canalette di scolo, della pavimentazione e di tutte quelle altre situazioni che creavano disagio a utenti e commercianti» scrive l’assessore per rispondere alla commissione. Commissione che, pur appurando i miglioramenti, aveva segnalato problemi ancora irrisolti, come il fatto che quando piove ci sono zone che si continuano ad allagare, che non tutti rispettano la segnaletica orizzontale andando a intralciare la viabilità, che l’abusivismo regna sovrano quasi fino al cimitero. E proprio sull’ambulantato abusivo l’assessore dice che se ancora non si è arrivati ad una situazione ottimale è per il numero insufficiente di vigili urbani.

Sul mercato Muricello la Panarello ha ricordato che è pronto l’appalto per la manutenzione straordinaria discussa e concordata con gli operatori che vi lavorano. La commissione però aveva messo in luce che sono solo tre i commercianti attualmente attivi in questo mercato, ritenendo sproporzionato l’investimento da 450 mila euro che l’amministrazione ha programmato.

Per quanto riguarda il mercato Zaera, «è stata avviata la procedura con la Cassa depositi e prestiti per lo storno dei fondi necessari alla realizzazione del nuovo mercato. Attualmente siamo nella fase di invio della documentazione» ha scritto la Panarello, la commissione della Scuderi si è però posto il problema dei commercianti che dovranno trasferirsi per consentire i lavori e che non hanno ancora nessuna destinazione.

Infine, sul mercato S. Orsola di viale Giostra, la Panarello affronta a muso duro la Scuderi rispedendo al mittente l’accusa di aver trascurato il fatto che il sito non si «di proprietà del Comune, ma dell’Asp. «Al tavolo tecnico indetto dal Sindaco con i dirigenti comunali e il direttore dell’Asp, a cui era presente anche la presidente Scuderi, è stato deciso di transigere in maniera amichevole e di non portare avanti l’inutile contenzioso tra i due enti. Una volta risolto questo passaggio si potrà pensare alla ristrutturazione dell’area con un progetto simile a quello del mercato Zaera». Invece la commissione aveva sottolineato i ritardi di questo iter che doveva sbloccarsi nel giro di qualche mese e che invece è in stand-by, alimentando lo scoraggiamento dei commercianti.

Alla fine l’assessore fa leva sui commercianti e sul fatto che sono loro quelli più colpiti dall’azione di controllo e verifica portata avanti dalla III Commissione, ma anche su questo fronte Nora Scuderi è pronta a difendere il lavoro svolto grazie anche al supporto e dal contributo avuto dagli operatori.

Francesca Stornante

2 commenti

  1. puzza di bruciato 14 Maggio 2015 07:40

    Vi sfido ad andare nei bagni di codesti mercati… vergognoso… la cosa curiosa è che gli addetti, dei privati abusivi, ricevono settimanalmente somme dai commercianti sotto forma di contributo, apparentemente, per le pulizie…

    0
    0
  2. puzza di bruciato 14 Maggio 2015 07:40

    Vi sfido ad andare nei bagni di codesti mercati… vergognoso… la cosa curiosa è che gli addetti, dei privati abusivi, ricevono settimanalmente somme dai commercianti sotto forma di contributo, apparentemente, per le pulizie…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007