jonio (da non usare)

Ato4, da giugno differenziata raddoppiata in 17 Comuni jonici VIDEO

L’intervista al commissario dell’Ato4 rifiuti Nicola Russo
di Carmelo Caspanello
I dati Comune per Comune

Dal 24,38% al 47,36%. La raccolta differenziata nei Comuni jonici che fanno parte dell’Ato4 rifiuti, negli ultimi tre mesi è raddoppiata. E’ il periodo in cui ha preso le redini in mano il commissario straordinario Nicola Russo, che ieri ha sciorinato i dati e gli obiettivi raggiunti nel corso di una conferenza stampa nella sede di Trappitello (Taormina).

I paesi interessati sono 17 ed in alcuni di essi il lavoro svolto ha invertito il trend facendo diventare virtuosi Comuni che avevano una percentuale prossima allo zero. Il riferimento è Pagliara (passata dallo 0,63 di maggio al 64,95% di oggi), Letojanni (dal 6,51 al 27,20%) e Mandanici (dall’8,89 al 32,77%).

“La percentuale media raggiunta nel mese di agosto, del 47,36% – spiega il commissario Russo – dimostra, nell’ultimo trimestre, un trend di crescita rilevante in termini di qualità e quantità del rifiuto differenziato. Vanno infatti evidenziate le costanti performance positive dei Comuni di Antillo, Forza d’Agrò, Gaggi, Mandanici, Mongiuffi Melia, Pagliara, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria, Savoca e Scaletta Zanclea con punte anche al di sopra del 60%. Positivi i risultati raggiunti dal Comune di Letojanni con l’avvio dal mese di luglio 2019 della differenziata con il sistema porta a porta.

Ulteriore elemento da evidenziare, nonostante i momenti di tensione – prosegue Russo – è il senso di collaborazione da parte del personale operativo utilizzato per l’espletamento dei servizi. Per la parte economica, è giusto evidenziare il non incremento della morosità dei Comuni con lieve riduzione complessiva del debito”. Che ammonta complessivamente a 2 milioni e 781mila euro. IL VIDEO CON L’INTERVISTA AL COMMISSARIO NICOLA RUSSO

Carmelo Caspanello