Attualità

Baggio, Messi, Schumacher e Pantani: a Messina arriva il “Museo dello sport”

MESSINA – La sezione dedicata al Messina calcio, quella interamente rivolta allo Squalo dello Stretto, Vincenzo Nibali, e decine di cimeli sportivi provenienti da ogni epoca e legati ai campioni di diverse discipline. Il museo dello sport sbarcherà a Messina e dal 5 al 28 maggio sarà visitabile, gratuitamente, al Centro commerciale di Tremestieri. Un evento unico di cui si è parlato in mattinata durante la quinta commissione consiliare presieduta dal consigliere Raimondo Mortelliti, con ospite il direttore del Centro commerciale, Domenico Rinaldi.

Le anticipazioni: da Vialli a Schumacher passando per Senna e Bolt

“È la prima volta che arriva a Messina il museo dello sport”, spiega Rinaldi, che si avvarrà della collaborazione di Nicola Maddocco, responsabile dei cimeli della squadra cittadina, oltre che di Francesco Saya e Daniele Fiorillo, che cureranno rispettivamente la mostra fotografica e l’aspetto video. Ma non sarà soltanto una mostra del Messina. Anticipa qualcosa lo stesso direttore, senza troppi spoiler: “Ci sarà la prima coppa assegnata al campione d’Italia di tennis maschile Nicola Pietrangeli, la scarpa firmata di Messi, la maglia di Gianluca Vialli e quella dedicata a Baggio. E ancora il casco e i guanti di Ayrton Senna, la maglia di Marco Pantani e quella di Michael Schumacher, le scarpe di Usain Bolt, la t-shirt di Javier Zanetti”. Calcio, ma anche campioni di sport come la Formula Uno, il ciclismo, il tennis e l’atletica.

Oltre alla mostra, dal 5 al 28 maggio, grande attenzione è dedicata ai weekend di cui sarà svelato presto il programma. Almeno due dei fine settimana vedranno protagonista la pista di bike e motocross per bambini, ma sono attesi anche alcuni ospiti per arricchire ulteriormente la manifestazione.