Cultura

Cinquantenario dei Bronzi di Riace, lo sguardo va oltre i confini nazionali

REGGIO CALABRIA – Nuova riunione per il Coordinamento metropolitano interistituzionale per le celebrazioni del Cinquantesimo anniversario dei Bronzi di Riace, attivo presso la Città Metropolitana di Reggio Calabria, alla cui composizione si sono aggiunti il Coni calabrese e i Musei diocesani di Gerace e Oppido Mamertina.

Presentazione capitolina, outlook internazionale

Oltre al programma unitario e condiviso d’iniziative celebrative, tra gli obiettivi a breve il gruppo di lavoro ha fissato la presentazione ufficiale del Cinquantesimo dei Bronzi che avverrà a Roma nel quadro di una cornice istituzionale di alto profilo che dia il doveroso risalto ai due capolavori bronzei, anche a livello internazionale.
Non mancano apposite linee-guida sulla comunicazione: previsto, tra l’altro, l’utilizzo di un’immagine unica che identifichi all’esterno il Cinquantenario e il territorio metropolitano.

Ribadito l’impegno a esaltare l’appuntamento, specie nell’ottica del rilancio dell’immagine del territorio metropolitano e di una rinnovata capacità di valorizzazione del proprio patrimonio culturale.