Politica

Coronavirus a Messina. Il sindaco De Luca: “Garantiremo i servizi”

MESSINA – Definito e pubblicato l’avviso pubblico da parte del Comune di Messina per divulgare le disposizioni e le prescrizioni contenute nel decreto ministeriale per fronteggiare il coronavirus.

“Già da stanotte saranno formalizzati i procedimenti collegati ai servizi comunali – dice il sindaco di Messina, Cateno De Luca -. Quello che chiedo a tutti è di riorganizzare le nostre abitudini con buon senso e cautela. La struttura comunale è al vostro fianco. Ciò che non accetto è l’atteggiamento discriminatorio emerso anche da qualche rappresentante istituzionale nei confronti chi vive al Nord. Certe frasi che tacciano i cittadini del Nord come lebbrosi o appestati non sono sentimenti che caratterizzano il popolo siciliano e in particolare quello messinese. È una situazione che è esplosa al Nord ma ciò non presuppone che tutti i focolai italiani siano partiti da lì. Questo nessuno lo può affermare con certezza. Per Messina infatti posso dirvi che il primo contagiato non è collegabile a nostri fratelli del Nord. Li chiamo così anche a futura memoria. Mettiamo da parte tutto questo perché non ci serve”.

“Stiamo facendo la nostra parte in relazione a una serie di attività che riguardano le strategie per  rilanciare lo sviluppo locale finita la fase emergenziale. È in corso – conclude il sindaco peloritano –  la fornitura dei distributori di soluzione igienizzante per le mani che verranno collocati in corrispondenza di tutti gli ingressi degli immobili comunali. Chiedo un grande senso di responsabilità da parte di tutti. Nei prossimi giorni faremo altri collegamenti per informarvi sull’evoluzione di una fase che anche noi dobbiamo affrontare ma che finirà. Insieme supereremo questa fase e rilanceremo il nostro territorio”.