Coronavirus Messina, De Luca: "Prevalga il senso di responsabilità"

Coronavirus Messina, De Luca: “Prevalga il senso di responsabilità”

Rosaria Brancato

Coronavirus Messina, De Luca: “Prevalga il senso di responsabilità”

Tag:

domenica 08 Marzo 2020 - 21:36

#coronavirus In diretta facebook il sindaco ha fatto un appello alla responsabilità ed alla solidarietà: "Non ci sono appestati, restiamo uniti"

Chi viene o torna dal Nord non è un appestato, ma deve essere responsabile. Questo è ancor più necessario per quanti sono asintomatici ma rischiano di essere il maggior veicolo di contagio”. Dalla sede di Messina della Protezione civile il sindaco De Luca in diretta Facebook fa il punto della situazione e lancia un messaggio chiaro alla città: “Prevalga il senso di responsabilità”.

L’emergenza è nazionale

Nella premessa al discorso De Luca ha spiegato come in casi di emergenza nazionale la gestione venga centralizzata e ovviamente anche i poteri dei sindaci, finiscono con l’essere più ridotti. Il sindaco ha quindi chiarito che l’emergenza è gestita dal Dipartimento nazionale di Protezione civile ed i margini delle amministrazioni locali sono di applicazione dei provvedimenti e di vigilanza.

Serve senso di responsabilità

Non serve chiudere porti o bloccare i traghetti- ha spiegato– ma soprattutto non è in mio potere farlo, e questo lo dico rispetto a tutte le richieste che attraverso i social vengono fatte. I controlli ci sono, stiamo monitorando tutto e siamo in costante raccordo con la Prefettura. Questa fase finirà ma dobbiamo assolutamente tutti dare l’esempio e usare il senso di responsabilità”.

foto Ahmed Abdellah- ristorante chiuso per coronavirus

Non ci sono appestati

Il sindaco ha illustrato i dettagli relativi ai divieti ed agli obblighi, stabiliti dal governo Conte, ma anche il provvedimento preso da Musumeci per quanto riguarda chi è scappato dalla zona rossa per tornare nelle città di appartenenza. “Noi accogliamo tutti, non sono appestati, ma è giusto che ci sia cautela e che chi rientra si attenga a quanto stabilito dai recenti provvedimenti”.

Il numero della protezione civile

Ha poi spiegato quali servizi comunali resteranno attivi e in che modo ed eventualmente con quali cautele, funzioneranno. Si punterà molto di più sulla digitalizzazione. “Vi aggiorneremo costantemente. Questa fase finirà ma adesso è importante il nostro comportamento”. Proprio per questo la giunta ha sospeso fino a Pasqua l’appuntamento del venerdì sera con i cittadini che potevano incontrare i singoli assessori per proposte o segnalazioni. Presso il centro della protezione civile è già attivo un polo a supporto per tutte le azioni necessarie a sostegno della popolazione.Il numero è 09022866 ed è attivo H24 per le esigenze legate allo stato di emergenza per le famiglie in isolamento.

Uniti ai fratelli del nord

Ha poi invitato a rivedere i comportamenti, stigmatizzando i leoni da tastiera, le esasperazioni ed ha fatto un appello all’unità nei confronti di “quelli del nord”. De Luca ha ricordato come questi attacchi non appartengono al nostro modo di essere “non trattiamo gli altri come lebbrosi. Il focolaio è stato al nord ma questo non significa che tutto è partito da lì. Nessuno può dirlo, ma nel caso di Messina posso dirvi con certezza che il primo soggetto che è risultato positivo non era collegato ai nostri fratelli del nord. Non miniamo la solidarietà

LA DIRETTA FACEBOOK DEL SINDACO

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007