Coronavirus

Coronavirus in Calabria, è un’ “esplosione” dietro l’altra

REGGIO CALABRIA – Una nuova giornata da dimenticare, questo prefestivo del 5 gennaio 2022, rispetto all’ansia da Covid-19.

Cinque sono le vittime del virus in tutta la Calabria, tre delle quali nel Reggino. Gli altri due lutti in relazione al Coronavirus si registrano invece sul territorio provinciale di Cosenza.  

Ma il dato che fa impressione è quello che attiene alla deflagrazione numerica dei contagi: a livello regionale, toccano infatti le 2.204 unità, sfondando abbondantemente la soglia psicologica dei 2mila casi e andando a segnare un significativo +299 rispetto alle 24 ore immediatamente precedenti.

In àmbito territoriale, se possibile, colpisce ancor di più che solo sul territorio metropolitano reggino si debbano computare 800 nuovi positivi. Una “cifra tonda” che incarna un pregnante 36,2% del totale regionale, in termini percentuali.
Non sono da meno – anche considerando le dimensioni di quel territorio provinciale – i 567 contagi conteggiati nel Vibonese, o i 439 registratisi a Catanzaro e comprensorio. Anche nel Cosentino, che a quota-254 ne ha meno che in passato, in realtà si registra un numero di casi ben superiore a quello di ieri. La furia dei contagi si placa – si fa per dire – a Crotone e dintorni, dove oggi i casi si sono ridimensionati 140.

Ben 1.698 i soggetti finiti in isolamento nell’arco di un solo giorno; “maggioranza relativa” numerica una volta ancóra a Reggio Calabria e comprensorio, con 570.
Ingente anche l’aumento complessivo di 18 ricoveri in reparto Covid: solamente nel Reggino si va a +8 rispetto a ieri, e non è una bella notizia.