Coronavirus

Coronavirus in Calabria, è una girandola: ennesimo record di contagi

REGGIO CALABRIA – Sul fronte del Covid-19, un’altra giornata da brividi per i calabresi, per quanto possa risultare di festa sul calendario.

Benché siano stati eseguiti 1.667 tamponi in meno rispetto alla giornata di ieri, oggi in Calabria si registrano 398 positivi in più rispetto al 5 gennaio. E purtroppo è nuovamente record assoluto di contagi, l’ennesimo di fila: siamo a quota 2.602 nelle ultime 24 ore.

Impressionante il dato che attiene al Reggino: solo in un giorno, 1.322 nuovi positivi, di poco superiore alla metà (50,1%, per la precisione) del totale. Ragguardevolissimi pure i 579 casi nuovi in provincia di Vibo Valentia.
Numericamente meno significativi ma sempre molto alti i contagi nel Cosentino (363 più altri 2 “fuori regione”), a Catanzaro e comprensorio (265), nel Crotonese (71).

Ulteriori 9 vittime, peraltro, animano la mesta contabilità che attiene all’incedere del Coronavirus sull’intero territorio regionale.
Tre sono quelle segnalate sul territorio metropolitano di Reggio Calabria, due se ne debbono computare nel Vibonese così come nel Cosentino, una a Catanzaro e provincia e un decesso s’è verificato anche nel Marchesato.

E per l’ennesima volta picchi altissimi si registrano quanto ai soggetti finiti in quarantena: quasi duemila (1.852) in un giorno appena, 839 dei quali nel Reggino.
Tra ricoveri e dimissioni, aumenta di 3 unità il saldo del già elevato numero di ricoveri in reparto Covid (+1 anche a Reggio Calabria, nel dettaglio) e di un’unità, nel Cosentino, quello dei ricoveri in terapia intensiva, che vede stabili gli altri territori provinciali.